Un interessante plugin di Firefox permette la cattura dell'immagine della pagina web che siamo vedendo. La particolarità di questo plugin - rispetto al consueto ALT+Stamp è che:
- viene catturata l'intera pagina, non solo l'area visibile sullo schermo;
- non viene - ovviamente - catturata l'immagine del browser.
- volendo, è possibile uploadare l'immagine sul sito dello sviluppatore del pugin (vedi sotto)
Il plugin, scaricabile dal sito snissa.com ggiunge al menù file le voci "save page as image" e "webshot page to snissa.com": con quest'ultima voce, l'immagine viene inviata via FTP al sito snissa.com, ed attualmente, viene caricata immediatamente sulla loro home page, dove ci sono infatti le ultime webshot (immagine a sinistra).
Quello a destra è l'esempio della cattura dell'immagine di un sito - in questo caso si tratta di montenisa.com: come si può vedere, l'immagine - formato PNG, 366Kb - è molto allungata, andando a comprendere anche quella parte che sarebbe stata visibile soltanto facendo lo scroll della pagina.

Uno strumento che nelle ambizioni di chi lo ha sviluppato dovrebbe svolgere una funzione di documentazione della continua evoluzione del web - traguardo forse ambizioso - che però può essere utile agli addetti ai lavori, proprio per creare immagini di documentazione: considerando che funziona bene, è di dimensioni modeste, e - last but not least - è completamente free....
Technorati tags:
web tools
.