sabato, novembre 25, 2006

Non riconosco più Microsoft....

Prima è venuto Microsoft Live Writer, poi l'accordo con Novell, ed infine(?) viene concessa con una licenza senza royalties  l'interfaccia grafica di Office 2007.

Sarà possibile quindi sviluppare applicazioni con lo stesso look & feel della nuova versione della suite Office, pur con qualche limitazione (ovviamente potete farci un word processor, diamine!).

E' evidente che qualcosa è cambiato nella strategia MS... e chissà quali altri colpi di scena possiamo aspettarci.

Link al sito Microsoft

 

 

Technorati tags:

 

.

venerdì, novembre 24, 2006

SmoothWall, un firewall economico

SmoothWall è un firewall open source, relativamente semplice - ed economicissimo: occorre solo un computer anche obsoleto da dedicargli, io ho utilizzato un vecchio PII 300 con 212Mb di RAM, con due scede di rete.

 

Scaricato il software, l'installazione è una normale installazione di linux, solo estremamente ridotta - l'immagine ISO da scaricare è di soli 40Mb circa.

 

Con poco lavoro si riesce a mettere assieme un oggetto interessante... non male considerato che si trattava di un vecchio catrame polveroso!

screenshot

 

 

Technorati tags:

 

.

giovedì, novembre 23, 2006

Uno script per la preview su tutti i link della pagina

Il sito Snap.com offre un servizio gratuito che permette di aggiungere la  preview su tutti i link di una pagina, in questo modo:

esempio di link con preview

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il servizio è free, ed l'installazione è semplice: basta inserire nella pagina questo semplicissimo javascript:

<script defer id="snap_preview_anywhere" type="text/javascript" src="http://spa.snap.com/snap_preview_anywhere.js?ap=1&amp;key=814850089386023a02b256c&amp;sb=0&amp;domain=www.virgilio.org"></script>

L'effetto è carino, ma forse un pò troppo invasivo.

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni.

 

 

Technorati tags:

 

.

mercoledì, novembre 22, 2006

"Well formed html" cercasi disperatamente...

Ho installato un nuovo plugin per Firefox - Html validator - che fa un ottimo lavoro di validazione delle pagine web e soprattutto riesce a farlo anche senza scomodare tutte le volte il validator del W3C.

Le sorprese non sono mancate...

Se non fosse per gli enti pubblici, sembra proprio che della validità formale dell'html non importi nulla a nessuno, all'insegna del più puro "Funziona? Lascialo fare!": non mi piace...
:-(

 

 

 

 

Technorati tags:

 

.

martedì, novembre 21, 2006

Catturare le pagine web come immagini (plugin Firefox)

Un interessante plugin di Firefox permette la cattura dell'immagine della pagina web che siamo vedendo. La particolarità di questo plugin - rispetto al consueto ALT+Stamp è che:

  • viene catturata l'intera pagina, non solo l'area visibile sullo schermo;
  • non viene - ovviamente - catturata l'immagine del browser.
  • volendo, è possibile uploadare l'immagine sul sito dello sviluppatore del pugin (vedi sotto)
snissa website

 

Il plugin, scaricabile dal sito snissa.com ggiunge al menù file le voci "save page as image" e "webshot page to snissa.com": con quest'ultima voce, l'immagine viene inviata via FTP al sito snissa.com, ed attualmente, viene caricata immediatamente sulla loro home page, dove ci sono infatti le ultime webshot (immagine a sinistra).

 

 
screenshotQuello a destra è l'esempio della cattura dell'immagine di un sito - in questo caso si tratta di montenisa.com:  come si può vedere, l'immagine - formato PNG, 366Kb - è molto allungata, andando a comprendere anche quella parte che sarebbe stata visibile soltanto facendo lo scroll della pagina.
the pugin
 Uno strumento che nelle ambizioni di chi lo ha sviluppato dovrebbe svolgere una funzione di documentazione della continua evoluzione del web - traguardo forse ambizioso - che però può essere utile agli addetti ai lavori, proprio per creare immagini di documentazione: considerando che funziona bene, è di dimensioni modeste, e - last but not least - è completamente free....

 

 

Technorati tags:

 

.

lunedì, novembre 20, 2006

La rete domestica - 1' puntata

Mi sono dibattuto fra mille dubbi prima di riuscire ad organizzare al meglio  la mia rete casalinga, perchè mi piace moltissimo sperimentare, e quindi mi occorre sia un server Microsoft sia una Linux Box, ciascuno col loro webserver e raggiungibili dal web.

Nulla di particolarmente complesso - con 2 IP statici e 2 buone macchine il problema si risolve con facilità, diciamo anzi "perfino con una mano legata dietro la schiena....".

Ma il fatto che si tratti di una rete casalinga implica però 2 precise e sostanziali limitazioni:

  1. Il budget: c'è disponibilità per un solo PC, con una normale connessione ADSL con IP dinamico, ed andrà utilizzato software open source o comunque free ove possibile;
  2. Intrusività limitata: spazi, i consumi elettrici, gruppo di continuità  e  rumore dovono essere estremamente contenuti, quindi un solo PC, sotto gruppo, da utilizzare anche per le necessità di storage "familiari" (foto digitali in una cartella accessibile da tutti i PC).

Credo di essere riuscito a risolvere il problema con discreta eleganza: nelle prossime puntate di questo post racconterò gli strumenti e i metodi che ho usato ottenendo una soluzione che rispetta pienamente i "paletti" iniziali.

 

 

Technorati tags:

 

.

domenica, novembre 19, 2006

Nulla dies sine linea

Ho letto il post di Montgolfier e mi ha molto colpito la citazione latina "Nulla dies sine linea" - (10 luglio 2006). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 19 novembre 2006, 10:01 da http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Nulla_dies_sine_linea&oldid=3796914.

 

Splendido programma per un blogger!

 

.

 

 

Technorati tags: