domenica, novembre 12, 2006

Ad filtering, ovvero dribllare parte della pubblicità del web

E' possibile evitare parte della pubblicità, rendendo più veloce la navigazione sul web, con una accorta modifica del file hosts.

Premetto che non sono del tutto contrario alla pubblicità, e comprendo come si cerchi un ritorno economico a fronte di contenuti offerti gratuitamente: però è anche vero che spesso la pubblicità è tanta, e rallenta troppo la navigazione, per cui non trovo scorretto cercare di limitarne l'invasività...
In definitiva, è la versione web dell'aprrofitare della pausa pubblicitaria in tivù per andare in bagno, o per dare una sbirciatina agli altri canali.

 

Si tratta di modificare il file hosts: come questo funzioni è spiegato molto bene su wikipedia: qui vediamo come metterlo in pratica senza complicarsi troppo la vita.

 

Altra cosa da dire è che queste note si riferiscono specificatamente a machhine Windows: comunque, con gli adattamenti del caso, il sitema funziona anche su macchine Linux e Mac-

 

Ci sono programmi specifici che svolgono questa funzione, ma che ho scartato perchè:

  • rallentano ulteriormente il PC;
  • consumano memoria e risorse di sitema.

La soluzione della modifica del file hosts viceversa può essere fatta con il semplice blocco note, editando il file hosts che si trova in %SystemRoot%\system32\drivers\etc\ oppure, molto più comodamente, scaricando un piccolo freeware da softpedia, molto spartano ma efficace e poco invasivo.

 

Viceversa, se non volete armeggiare sulla configurazione del PC potete utilizzare  HostsMan, molto completo - fors'anche troppo! - e con il bonus degli aggiornamenti automatici - ovviamente, sempre freware: seguite le istruzioni in fase di primo avvio ed avete fatto.

 

Se viceversa siete diffidenti verso le procedure automatiche, e vi piace capiere bene cosa avviente,scaricato il piccolo freeware da softpedia, vi si presenterà questa schermata:

windows hosts editor: schermata

 

Occorrerà a questo punto cercare una lista di server pubblicitari da accecare, basta una semplice ricerca su Google: ad esempio io ho trovato questa  pagina con lista di server pubblicitari:

lista server pubblicitari

basta copiare il contenuto della pagina, incollarlo sull'editor, dare una sbirciata all'elenco dei file e salvare.

Può darsi che a questo punto scatti un avviso di protezione da parte dell'antivirus - la modifica di questo file non viene normalmente effettuata dall'utente:

Avviso di protezione di windows defender

Niente paura, basta semplicemente ignorare l'avviso.

 

Fatto! Ed ecco il frutto del nostro lavoro: a sinistra la pagina regolare, a destra la pagina "purgata" - come si vede qualche annuncio rimane - ma va bene così! 

Pagina web di repubblica con pubblicitàPagina web di repubblica dopo la modifica del file hosts

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Technorati tags: ,

 

.