martedì, novembre 14, 2006

Fretta, fretta, & ancora fretta...

Sono sempre stato un curioso, e sin da piccolo scoprire il funzionamento dei giocattoli era per me il gioco più bello: tanto che ancora oggi dei videogiochi mi interessa più la parte tecnica che il gioco in se e per sè.

Quindi vedendo sul sito del Guardian "Our colophon will eventually explain how the code works" - [Our colophon ti mostrerà il sorgente della pagina (trad.)] potevo forse resistere?

Clicco sul link, ed ecco il risultato:

 

Delusione!!! E mi chiedo: non era forse meglio promettere soltanto di rilasciare il codice a breve scadenza, senza linkare il nulla?

La verità è che in tutti i progetti software - dannazione - c'è sempre una maledettissima fretta per essere online, e capisco perfettamente i "colleghi" sviluppatori del Guardian, e mi sento vicino a loro. 

Avevo un committente, persona eccezionale - che quando si sentiva dire "è pronto, gli stiamo dando gli ultimissimi ritocchi, vuole vederlo?" rispondeva invariabilmente "se è sui vostri computer non mi interessa, se non è online non esiste!": era il suo modo per farci capire che l'essere online era tutto, l'alfa e l'omega... ed il tono ricordava quel mio professore delle superiori che nei giorni di compito in classe al suono della campanella tuonava: "consegnare, consegnare!".

E poi tutti pronti a dare le croce addosso agli sviluppatori per bugs o security flaws!
[PS: si nota parecchio che il commento è di parte?]

 

 

Technorati tags:

 

.