mercoledì, aprile 12, 2006

Ahi, gli utenti....



Mi è capitato spesso di fare assistenza agli utenti, ed è una esperienza interessante, si conoscono i personaggi più svariati.

Certamente, anche un utente che chiede aiuto, dovrebbe come minimo tenere presente almeno due cose:

- occorre fornire un quadro completo e coerente del problema: se questo non è chiaro a chi chiede aiuto, chi risponde devrà fare uno sforzo doppio.... una volta mi sono sentito dire "mi ha dato un messaggio di errore" - quale, chiedo io - "ah, non l'ho letto, ho solo cliccato su ok...!". Ahia! Sono un cristiano: non un indovino!

- sdrammatizzare: per quanto grave sia il problema ed urgente risolverlo, trasmettere nervosismo o irritazione è nettamente controproducente, basta coinvoglere e far capire le proprie necessità, chi presta assistenza solitamente cerca di farlo al meglio!

Capisco quindi anche che fioriscano magliette come quella raffigurata sopra, in vendita da thinkgeek.comCollegamento