venerdì, aprile 07, 2006

AAaaarrrrghh!!! Gestire un blog dovrebbe essere più semplice...

Ho aperto questo blog, iniziato a postare e poi ho cominciato a smanettarci.

E' più forte di me: bisogna che "guardi dentro il motore", l'abitudine di vedere come funziona e quante cose può fare è parte essenziale dell'utilizzo di qualunque mio attrezzo: per me è impensabile guidare un'auto snza aver guardato dentro il cofano, e magari dato una sbirciatina sotto il pianale.

E qui mi sono imbattuto in grosse differenze: c'è stato solo un solo servizio che è stato facilissimo implementare, sitemeter - ha fatto tutto un wizard - splendido!

Caso Adsense a parte - c'è una pubblicazione guidata, ovviamente è più complesso per la peculiarità del servizio.... per il resto, anche da parte di nomi blasonati, siamo fermi al "taglia-e-incolla-il mio codice" che implica una certa conoscenza dell'html del modello, modalità inserimento, preview, verifica compatibilità browser, ripubblicazione...

C'è molta strada da fare per migliorare l'usability di un blog, e per permettere un uso evoluto della piattaforma software prescelta anche da parte di chi non o non è molto addentro all'html/css/etc, oppure semplicemente vuole concentrarsi sui contenuti, senza perder tempo in tanti dettagli tecnici/iscrizioni a millanta servizi.

Forse c'è addirittura una nicchia di mercato per quei servizi che attualmente erogo per pura amicizia...