giovedì, aprile 06, 2006

Il tramonto delle riviste

L'altro giorno sono andato in edicola, ed ho trovato2 riviste che seguo abitualmente.

Mi fa sempre un certo piacere sfogliare la carta stampata, e quindi - eliminato il cellophan, gettati i soliti 2/3 foglietti allegati, messo al sicuro il CD, finalmente... si può iniziare al leggere.

Onestamente... pur avendo un monitor da 19'' leggo più volentieri una pagina stampata, e poi leggere comodamente seduti su un divano, fare un "orecchio" alle pagine che contengono qualcosa di interessante, da approfondire successivamente... splendido, impagabile!

Però, mano a mano che leggevo, cresceva in me un certo disagio, perchè:

  • quando trovavo un argomento che mi stava a cuore, questo non era mai approfondito abbastanza;
  • il più delle volte la lettura era per così dire "mozza" perchè l'articolo citava una serie di link, che ovviamente non potevo avere sottomano;
  • il ritardo delle notizie: un articol in particolare annunciava un freeware che avevo già installato e provato da tempo;
  • c'erano prove di hw/sw, con vicino le loro brave pagine pubblicitarie: io mi sforzo di credere che l'inserzione a pagamento non influenzi il giudizio del giornalista, ma è dura!
Purtroppo devo ammettere che quanto ad informazione, l'accoppiata agggregatore/newsreader è di gran lunga migliore, anche se molto onerosa in fatto di tempo e di necessità critica.

Io utilizzo FeedDemon come aggegatore, e News Rover per usenet, e questo è il link al mio file opml.

Purtroppo entrambi i programmisono a pagamento, ma dopo aver provato numerose altre alternative free mi sono dovuto arrendere: se qualcuno ha scoperto qualcosa di altrettanto valido e free... suggestions welcome!

IMHO purtroppo al lettura va riservata ai libri, massimo della concessione qualche bel corposo manuale di programmazione!