giovedì, aprile 20, 2006

Aiuto!!! Si è sporcato il campo....

Oggi sono andato all'INPS per il rito della consegna del 730.

Sono stato ricecevuto da una impiegata gentilissima, che aveva un nuovo PC con schermo piatto di ottima qualità: notevole, negli ultimi tre anni ho sempre visto hardware nuovo e migliorato.

Quest'anno c'è una novità - ha esordito - inseriamo i dati della dichiarazione immediatamente, in sua presenza, così se ci fosse qualche necessità di chiarimenti possiamo sistemare subito il problema.

Bene, bene - così ho posso dare una occhiata al funzionamento della procedura ed alla sua usability, mi son detto - per deformazione professionale ero quasi più interessato a questo che alla dichiarazione, che del resto è una mera formalità.

Era quasi filato tutto liscio, eravamo quasi alla fine quando la procedura rifiutava di prendere un dato - palesemente corretto - dando un messaggio di errore criptico.

La ragazza ha insistito, sinchè magicamente il dato è stato accettato: al che mi ha guardato, commentando "evidentemente si era sporcato il campo"!

Da parte mia ho tirato un sospiro di sollievo - temevo veramente che dovesse ripetere l'inserimento dei dati da capo.

Certo, mi sconcerta - e mi consola, facendomi sentire più bravo - che i programmatori della procedura siano inciampati nella validazione di un campo - perchè questo era probabilmente successo!

Meno normale ed un pò colpevole, era la stringatezza del messaggio di errore - criptico, quasi sibillino - una semplice message-box con il solo tasto di conferma, che non offriva possibilità di accesso ad una descrizione dell'errore più completa, nè offriva - tipo wizard - una minima procedura guidata per rimediare in qualche modo, od inviare una segnalazione.

Spero che l'atteggiamento della ragazza rispetto al problema - fatto apparire quasi normale, i campi si sporcano - fosse in realtà dettato dal desiderio di minimizzare l'accaduto e combattere il panico.

Atteggiamento bagliato, però, perchè diciamocela tutta: i campi non si sporcano, o c'è un bug nella procedura oppure si è sbagliato nell'immettere i dati: in ogni caso mai prendere in giro l'utente finale!