domenica, aprile 16, 2006

Dei vandali e della nuove tecnologie

La scorsa notte vandali ignoti hanno appiccato fuoco ad un cassonetto per la carta, che è bruciato completamente, danneggiando seriamente anche un camion - seminuovo - di un artigiano che per caso si trovava parcheggiato lì accanto.

Si rimane male a sentire queste notizie, sia per il danno pesante che l'artigiano si trova a dover sostenere, sia per significato di profondo disagio sociale del gesto.

Adesso il paese ha il suo nuovo parcheggio - bellissimo - che verrà utilizzato con disagio, visto che nella notte è completamente indifeso dal vandalo di turno.

Le tecniche e le attrezzature di tele-sorveglianza hanno oggi costi sempre più contenuti, e converrebbe utilizzarle, anche se indubbiamente causano qualche "vulnus" nella privacy dei singoli...

IMHO, se almeno la cerchia del paese fosse dotata di una serie di telecamere e di una rete di accesso WI-FI per internet efficace, a parte gli inevitabili anatemi contro il "grande fratello telematico" da parte di qualcuno, la vita dei più sarebbe indubbiamente più confortevole.

Presto la novità verrebbe assimilata e probabilmente l'incidenza sulle casse comunali sarebbe più che accettabile.