venerdì, dicembre 01, 2006

Bastian contrario

Gli acronimi, che bella invenzione... insostituibili, nel linguaggio tecnico - a volte inspiegabili - non nel senso che è impossibile spiegarli, ma proprio nel senso di "non da spiegare", a volte viceversa spiegabilissimi.

Prendiamo ad esempio il termine "SQL commmand": spiegabilissimo, cestamente, un comando dello stuctured query language: però, se non si è mai usato il linguaggio SQL, se non si è mai lanciata una query, impossibile far capire esattamente cosa significa: confondereste invano le idee.

Gli americani hanno una bellissima frase "if you have to ask [the price], you cann't afford it" (se devi domandare quanto costa, vuol dire che non puoi permettertelo): certe cose valgono anche per i termini tecnici.

Ricordo F., carissimo amico, laureato in matematica, ricercatore presso un osservatorio astronomico, a cui una volta chiedemmo di spiegarci il significato di una importante scoperta  astrofisica: avevamo letto la notizia della scoperta sul giornate, e non era per nulla chiara.

F. dette a malapena una sbirciata al giornale, mormoro fra se "ah, si.." come chi vede una cosa normale, e ci dette la sua spiegazione, cercando di usare termini semplici.

Abbi pazienza, F. - esordì timidamente il più spigliato di noi - ma non ho capito bene - e F. di nuovo a cercare di spiegare, tentando disperatamente di usare termini ancor più semplici, e noi a capirci sempre di meno...

Sinchè- coraggiosamente ed un pò vigliaccamente - lo ringraziammo per la spiegazione - grazie, F.- non abbiamo capito alla perfezione, ma adesso è un pò più chiaro...

Bugia! Avevamo le idee confuse come prima, l'unica cosa che avevamo ottenuto era la consapevolezza che quella era una cosa da lasciare agli addetti ai lavori.

E così è per gli acronimi: qualcuno è spiegabile, gli altri - penso ad ACL, OO, PPoE, DDE, ADO, PCODE, DRM,  sarebbe meglio che ci fossero cortesemente risparmiati

Però, visto che purtoppo gli acronimi sono inevitabili e che sono un mondo in continua evoluzione periodicamente ne metterò una lista nei miei post (mi serve anche e soprattutto per mia memoria).

 

 

Technorati tags:

 

.