venerdì, dicembre 01, 2006

Connessione SFTP con SmoothWall (Smoothie)

Il mio nuovo firewall - Smoothie - è una vecchia macchina (PII 300 - HD13GB - 225Kb RAM) dove ho intallato SmoothWall Express 2.0 sta funzionando veramente bene.

Visto che Smoothie dopo 4 giorni di lavoro ininterrotto, 7GB di traffico transitati, e web proxy per 5 PC continua a funzionare perfettamente senza fare una piega, mi sono guardato intorno per approfondire il tema degli "add on

Ho scoperto che ci ci sono molti add on - detti anche mod - per questo software: un sito molto interessante - oltre il forum vero e proprio del sito ufficiale - è quello martybugs.net, però la mia difficoltà era di capire come si facesse materialmente a uploadare i files necessari sul server.

Era una cosa evidentemente così facile che non ho troato nessuno che pubblicasse una chiara FAQ sull'argomento, e quindi ho dovuto battagliare un pò prima di quadagnare l'accesso SFTP a smoothie.

Ho deciso quindi di pubblicare una mini FAQ sull'argomento.

 

___ FAQ: connettersi ad un firewall SmoothWall via SFTP ___

Prima di tutto occorre attivare il supporto SSH: connettersi a Smoothie ->services -> remote access, spuntare SSH e confermare.

Smoothie web admin screenshot

 

 

 

Poi scaricare PuTTY, un software free, ed installarlo: ci si troverà di fronte a questa schermata, occorre sostituire il numero di IP privato - in questo caso 192.168.1.113 - con l'IP della vostra scheda rossa, inserire la porta 222, utilizzare l'utente root e la sua password, e cliccare su "login":

PuTTY - connection settings

 

La prima volta che vi connettete può apparire un avviso di protezione per il certificato: accettarlo comunque e proseguire.

 

Fatto! Ecco la schermata classica per lo scambio dei files:
PuTTY - file exchange page

 

A questo punto si possono trasferire i files per i moduli supplementari, che andranno nella cartella temporanea. 

Terminata la sessione disconnettersi e salvarla: così sarà molto più semplice la volta prossima.

 

Ed a questo punto, se non ci sono altre esigenze, disattiviamo anche SSH sul firewall smoothwall mediante l'interfaccia web:

Smoothie web admin screenshot

 

___ FINE FAQ: connettersi ad un firewall SmoothWall via SFTP ___